Siamo su Facebook

Allevamento Nota - Colle S. Magno (Frosinone) Allevamento Nota
Pony di Esperia
Colle San Magno (Frosinone)
Via Noce di Vanno, 2 - 03030
Telefono: 339 1094242
Mail: info@notaponyesperia.it
Il libro sul Pony di Esperia
Il Pony di Esperia
Dott. Edoardo Battista
Prenota la tua copia

Video di ramiro maschio
Video
Ramiro maschio - 2003
Roma Cavalli 2011

Chi Siamo

Pony di Esperia allo stato brado

La passione per il Pony di Esperia

Per la famiglia Nota, in passato, l'aspirazione di realizzare un'attività che corrispondesse ad una passione per il Pony di Esperia, diede vita ad una realtà allevatoriale di grande qualità.
Così la famiglia Nota, col suo allevamento, ancora oggi coltiva la passione per questo splendido animale, dall'inconfondibile mantello uniformemente morello, da ben 48 anni, un amore che si tramanda di padre in figlio.

Una pregevole razza equina

Tale interesse nasce dal fascino che l'entroterra del Basso Lazio ed i suoi cavalli hanno da sempre suscitato nel Sig. Americo Nota, proprietario originario dell'allevamento, cresciuto anche con l'aiuto dei suoi figli, Mario, Renato e Tommaso, che hanno ereditato la sua grande passione per questa pregevole razza equina.
L'amore e il rispetto per gli animali, dedizione e volontà hanno gratificato, col tempo, tale impegno con risultati piuttosto lodevoli.

I Pony e lo stato brado

Un Pony di Esperia sotto la neveOggi Mario, Renato e Tommaso continuano ad allevare i Pony di Esperia con lo stesso spirito, ma seguendo l'evoluzione del mondo dell’equitazione.
La sede dell’Allevamento Nota si trova nel comune di Colle San Magno, in piena Ciociaria, ove le cime superano anche i 1669 metri di altitudine, tra le falde dell'imponente Monte Cairo.
Ivi, allo stato brado, i Pony sono allevati in un clima ed un'altitudine in grado di favorire una forte resistenza al freddo ed al caldo.

I pascoli

La grande passione della famiglia Nota per il Pony di Esperia é pure dettata dalle peculiarità di questa razza come la forza, l'eleganza, la frugalità, la rusticità e la resistenza alla malattie (tanto da farne oggetto di studio).
Gli Esperia sono allevati assecondando le loro esigenze e le caratteristiche, in pascoli montuosi, dove i puledri, rispettando le regole del branco, crescono caratterialmente e si sviluppano in modo ottimale.

Ramiro, stallone di eccellente conformazione

Ramiro
Disponibile con seme fresco refrigerato

Ramiro è un pony che si distingue per l'eleganza e la morfologia. Stallone di eccellente conformazione, dal modello importante.
Apprezzabile per l'armonia generale, gli appiombi corretti, l'ottimo carattere, molto equilibrato e dotato di un'elevata attitudine al salto.

Morello 2003Altezza 1,38Stinco cm 17Torace cm 158

Visualizza il PDF con le informazioni riguardanti questo stupendo pony.

Curiosità sul Pony di Esperia

Il barone Ambrogio Roselli allevò e selezionò il Pony di Esperia con 4 fattrici ed uno stallone di circa 18-20 mesi acquistatida un commerciante turco e provenienti dall'Arabia settentrionale per la somma di 245 ducati.
Il Pony di Esperia costituisce una vera e propria rarità: alla fine della seconda guerra mondiale gli esemplari erano poco più di 50, mentre oggi sono iscritti al Registro Anagrafico 900 esemplari.